Viale della Libertà, 78 -
47039 - Savignano sul Rubicone (FC)

Ricette


STRACCETTI AI FUNGHI

Ingredienti per 2 persone


- 300gr circa di fettine sottili di vitellone IGP “Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale” tagliata a striscioline.
- 120 gr di funghi cipolla q.b.
- Una noce di burro
- 1/2 bicchiere vino rosso
- Circa 200ml di brodo vegetale
- Sale e pepe a piacere


Preparazione


In una padella ho fatto rosolare la noce di burro con un po' di cipolla rossa affettata finemente. Ho aggiunto gli straccetti infarinati facendoli rosolare un po' poi ho sfumato con 1/2 bicchiere di vino rosso.

Ho lasciato che il vino evaporasse e ho aggiunto un po' del brodo vegetale e un rametto di rosmarino. Ho lasciato cuocere a fiamma bassa per circa 15/20 minuti, aggiungendo un po' per volta il brodo quando gli straccetti mi sembravano troppo asciutti. Ho aggiunto i funghi e ho fatto cuocere altri 15 min.


INVOLTINI AI CARCIOFI

Ingredienti per 4 persone


- 300gr di vitellone IGP “Vitellone Bianco dell'Appennino Centrale” tagliato in quattro fette larghe e sottili.
- 4 Carciofi freschi
- 1/2 Spicchio di aglio tritato
- Poco prezzemolo tritato
- 30gr di scaglie di parmigiano
- Sale e pepe
- 20gr olio extra vergine d'oliva


Preparazione


Mondate i carciofi e tagliateli a spicchi ponendoli in acqua acidulata con il succo del limone.

Battete le fettine di carne e pareggiatele tutt'intorno il più possibile e ponete su ciascuna una fettina di pancetta e un paio di spicchi di carciofo.

Spolverizzate con un pizzico di sale e pepe e avvolgete su se stesse le fettine in modo da ottenere degli involtini. Infilzate ogni involtino con un paio di stecchini per evitare che si aprano durante la cottura.

Fate rosolare in una padella lo spicchio d'aglio con il burro, l'olio e il rosmarino, unite gli involtini e fateli dorare da tutte le parti.

Bagnateli con il vino, lasciatelo evaporare quindi cuocete gli involtini per un'oretta a fuoco basso e a recipiente coperto, bagnandoli con un poco di brodo caldo e rigirandoli di tanto in tanto.


STINCO DI VITELLONE AL VINO ROSSO

Ingredienti per 4 persone


- 1 Stinco di Vitello
- 2 Bicchieri di vino bianco secco
- 1 Rametto di rosmarino
- 2 Cipolline
- Brodo
- Olio d'oliva
- Burro
- Sale e pepe


Preparazione


Liberate lo stinco dai tendini, praticate dei taglietti qui e là e inseritevi una lamella di aglio prima passata nel sale e pepe. Spennellate lo stinco di olio, salate, pepate, adagiatelo in una teglia con tre cucchiai di olio e una noce di burro, le cipolline, il rosmarino e ponete in forno preriscaldato a 190 gradi per tre ore.

Ogni quarto d'ora bagnatelo con il suo sugo di cottura o con un po' di brodo caldo. Quando lo stinco è cotto disponetelo sul piatto da portata. Nel recipiente di cottura versate il vino, mescolate e fate ridurre fino a ottenere un sughetto denso da servire il salsiera ben caldo.


Condizioni di Privacy

Si comunica che il trattamento dei dati personali avverrà in conformità alle disposizioni del D. Lgs. 196/2003. Per l'aggiornamento e la cancellazione dei dati, con riferimento all'art.7 del D. Lgs 196/2003, è sufficiente inviare una e-mail all'indirizzo massimo622@alice.it